Site Builder

CAMPI DI APPLICAZIONE

 La TUZZI RENATO srl, accreditata da oltre 60 anni di esperienza nel campo della metallurgia dei metalli non ferrosi, é interprete puntigliosa di esigenze specifiche, delle quali offre, con il proprio apparato di studi e ricerche, la soluzione concreta con un prodotto di sintesi.

Leghe Cu Sn (Sn da 8% a 20%)

Leghe binarie sono impiegate particolarmente nei campi di applicazione dove si richiedono resistenza all’usura ed alla corrosione. Generalmente destinate alla costruzione di supporti e boccole per alberi di acciaio incrudito o cromato, per ruote dentate in accoppiamento a viti senza fine di acciaio, per applicazioni idrauliche e meccanica generale. A più alto titolo di stagno (Sn da 14% a 20%) per particolari a forte attrito e usura: settori di cuscinetti a spinta, fasce elastiche per pompe – piastre e pattini di scorrimento, boccole e cuscinetti fortemente caricati.

Leghe Cu Sn Zn Pb (a basso tenore di piombo)

Le leghe elencate si caratterizzano ognuna per proprie peculiarità e utilizzi specifici ben individuabili attraverso la puntuale lettura delle caratteristiche meccaniche e sono largamente usate per la produzione di particolari resistenti all’usura di tenuta di pressione e di parti sollecitate e sottoposte a corrosione.

In particolare:
CuSn7Zn2Pb3 UNI EN 1982 per la costruzione di bronzine e cuscinetti molto sollecitati, particolari di apparecchiature elettroniche, iniettori e particolari di pompe;
Cu Sn11 Pb2 UNI EN 1982 per la costruzione di ingranaggi e bronzine molto sollecitati e veloci, ruote a dentatura obliqua, gabbie di cuscinetti fortemente caricati.

Leghe
Cu Sn ZN-Cu Sn Zn Ni

Per le loro eccellenti caratteristiche meccaniche anche a temperature di esercizio vicine ai 300° e criogeniche di circa -200°, sono particolarmente impiegate per gusci di cuscinetti a strisciamento fortemente caricati- camice d’alberi di motori navali e di impianti di laminatoio. Con l’aggiunta di Nichel si ha una maggiore resistenza allo scorrimento e carico di rottura a trazione più elevata e trovano impiego in: ingranaggi per grandi macchine operatrici, supporti per isolatori elettrici, grossi bulloni di laminatoio, fasce elastiche per pistoni di cilindri a vapore – gabbie per cuscinetti – flange e raccordi per prodotti petroliferi.

Leghe Cu Sn Zn Pb (alto tenore di piombo)

A questo raggruppamento appartengono le leghe unificate così dette per impieghi generali. Fra queste il CuSn5Zn5Pb5 è la lega di bronzo più diffusa. Ad essa si ricorre ogni qualvolta si richiede buona resistenza meccanica e anticorrosiva, compattezza e facilità di lavorazione. Applicazioni ricorrenti: bronzine, boccole, supporti, iniettori, parti di macchine in genere. Nell’applicazione per cuscinetti, solo per sollecitazioni modeste e alberi non induriti o induriti solo superficialmente.

Leghe Cu Pb Sn (bronzi al piombo)

La proprietà antifrizione, la resistenza alla corrosione e la lavorabilità all’utensile sono tipiche di queste leghe e quindi vengono impiegate per cuscinetti antifrizione quando la lubrificazione è scarsa o inefficiente o si rende necessaria una parte autolubrificante e una buona capacità di adattamento alla superficie di contatto. Le capacità di carico sono direttamente proporzionali al tenore di stagno contenuto. Impieghi tipici sono: cuscinetti antifrizione senza rivestimento, con carichi medi a contatto con superfici non indurite, a velocità moderate e con lubrificazione scarsa o intermittente i laminatoi a caldo e a freddo. Nelle macchine utensili, nella macchine agricole, nei motori diesel e a gas, nel macchinario elettrico, nel materiale rotabile. Il campo di applicazione per le proprietà anticorrosive comprende l’industria chimica, mineraria, petrolifera e cartaria.

Leghe Cu Nichel

TUZZI RENATO & C. s.r.l.
Bronzi speciali in barre e tubi
Produzione  colata continua


Via R. Cuttica, 68/70
Legnano (MI)
20025

E-mail: info@tuzzispa.com
PEC: tuzzispa@pec.sedevirtuale.it
Tel. (+39) 0331 547466
Tel. (+39) 0331 455187 
Fax: (+39) 0331 540799

P. IVA 04018580151
Reg.Imprese Milano n° 04018580151
REA 989905
Cap. Soc. € 180.000,00 i.v.