Le leghe binarie sono impiegate particolarmente in ambiti nei quali si richiedono resistenza all’usura e alla corrosione. Queste risultano generalmente destinate alla costruzione di:
Le leghe a più alto titolo di stagno (Sn da 14% a 20%) vengono impiegate per particolari a forte attrito e usura quali: settori di cuscinetti a spinta, fasce elastiche per pompe – piastre e pattini di scorrimento, boccole e cuscinetti fortemente caricati.
Le leghe elencate si caratterizzano ognuna per proprie peculiarità e utilizzi specifici ben individuabili attraverso la puntuale lettura delle caratteristiche meccaniche. Queste sono largamente usate per la produzione di particolari resistenti all’usura di tenuta di pressione e di parti sollecitate e sottoposte a corrosione.
In particolare:
Per le loro eccellenti caratteristiche meccaniche anche a temperature di esercizio vicine ai 300°C e criogeniche di circa -200°C, queste leghe sono particolarmente impiegate per gusci di cuscinetti a strisciamento fortemente caricati, camice d’alberi di motori navali e di impianti di laminatoio. Con l’aggiunta di nichel si ha una maggiore resistenza allo scorrimento e carico di rottura a trazione più elevata e trovano impiego in:
Alle leghe con alto tenore di piombo appartengono quelle unificate così dette per impieghi generali. Fra queste il CuSn5Zn5Pb5 è la lega di bronzo più diffusa. A essa si ricorre ogni qualvolta si richiede buona resistenza meccanica e anticorrosiva, compattezza e facilità di lavorazione.
Applicazioni ricorrenti di questa lega:
Inoltre queste leghe vengono utilizzate nelle applicazioni per cuscinetti, solo per sollecitazioni modeste e alberi non induriti o induriti solo superficialmente.
La proprietà antifrizione, la resistenza alla corrosione e la lavorabilità all’utensile sono tipiche di queste leghe che quindi vengono impiegate per cuscinetti antifrizione quando la lubrificazione è scarsa o inefficiente, oppure nei casi in cui si rende necessaria una parte autolubrificante e una buona capacità di adattamento alla superficie di contatto.
Le capacità di carico sono direttamente proporzionali al tenore di stagno contenuto. Impieghi tipici sono:
Il campo di applicazione per le proprietà anticorrosive comprende l’industria chimica, mineraria, petrolifera e cartaria.
TUZZI RENATO & C. s.r.l.
Bronzi speciali in barre e tubi
Produzione colata continua
Via R. Cuttica, 68/70
20025 Legnano (MI)
E-mail: info@tuzzispa.com
PEC: tuzzi@messaggipec.it
Tel. (+39) 0331 547466
Tel. (+39) 0331 455187
Fax: (+39) 0331 540799
P. IVA 04018580151
Reg.Imprese Milano n° 04018580151
REA 989905
Cap. Soc. € 180.000,00 i.v.
Privacy Policy Cookie Policy